La rete (그물 Geumul) (Corea, 2016)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

 

Dopo una crisi di alcuni anni durante i quali ha prodotto film non sempre convincenti, il regista coreano Kim Ki-duk con La rete (그물 Geumul) riesce a mio modesto giudizio a toccare di nuovo la qualità altissima dei suoi film di esordio. Primo fra tutti l’indimenticabile Ferro 3, film al quale sono legato in maniera particolare e personale, essendo stato il primo film coreano che mi sia capitato di vedere (e da quella illuminazione è stato amore continuo per quanto arriva da quella cultura).
Presentato a Venezia nel 2016, è un film di fortissimo impegno politico, destinato ad essere inviso sia a Nord che a Sud della Corea, tanto che ad oggi sembra ne esista una sola versione DVD, non a caso giapponese! Kim Ki-Duk è sempre stato un critico rigoroso delle due società nelle quali è ancora divisa la Corea, denunciando deformazioni e colpe delle due parti, nella dittatura nordista come nello sfrenato capitalismo del suo Sud.

Se si può dare per scontata la miseria economica prevalente al Nord, colpisce lo stupore del protagonista quando apre gli occhi e scorge l’infelicità in un paese apparentemente ricco e avanzato quale la Corea del Sud.

Nam Chul-woo, una moglie e una bimba, è un pescatore della Corea del Nord. A causa di un guasto accidentale al motore della sua barca, va alla deriva e sconfina in Corea del Sud.

Subito preso in custodia, viene sottoposto ad una serie di brutali indagini, con l’assunto che sia una spia del Nord.

Appurato il contrario, potrà Nam Chul-woo tornare a casa? Difficile, visto che lo scopo della democratica Seoul è quello di “liberare” i cittadini dalla dittatura di Kim Jong-un.

Ma Nam Chul-woo non ne vuole sapere di “disertare”: alla questione ideologica il pescatore antepone quella degli affetti, visto che rimanere lì significherebbe non rivedere mai più la sua famiglia. E nemmeno l’immersione forzata nelle “tentazioni capitaliste” della grande metropoli sembra convincerlo del contrario. L’uomo resiste, addirittura si copre gli occhi e si sforza di non guardare l’opulenza del Sud per evitare di avere qualcosa da riferire una volta rientrato al Nord..

Suo unico pensiero è di tornare a casa dalla moglie e dalla figlioletta e alla sua vita da pescatore, cosa che infine avviene.

A Nord, prigioniero nella rete delle ideologie come in uno specchio, Nam Chul-woo subirà lo stesso trattamento e gli stessi sospetti riservatigli dal Sud.

Cast

Ryoo Seung-bum  è Nam Chul-woo
Kim Young-min  è l’ispettore
Lee Won-keun  è Oh Jin-woo
Lee Eun-Woo  è la moglie di Nam Chul-woo
Kim Su-an  è la ragazza Nord coreana

 

Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

.

Una risposta »

    • Niente, avrai notato però che l’ho messo fra i film ‘non gay’. D’altra parte mi serviva uno spazio per i ‘film d’altro genere’ che mi trovo a tradurre e non avevo voglia di creare un nuovo blog, tutto qua. In ogni caso, se non l’hai visto, ti consiglio il film Ferro 3 dove, anche se non è presente una esplicita tematica gay, il protagonista esprime un erotismo talmente forte che ne sono stato innamorato per anni

  1. Pingback: In between seasons (Corea, 2016) | italiangaysubs

Lascia un commento