Bangkok love story (Thailandia, 2007)

Standard
 
Sottotitoli file    MEGA link       Download video    MEGA link

.

Regia e sceneggiatura Poj Arnon

La Thailandia sta discutendo in questi giorni l’approvazione di un progetto di legge per introdurre il matrimonio ugualitario, seconda nazione asiatica dopo Taiwan, e lasciando l’Italia ancora più distaccata, non solo in Europa ma anche in Asia. Nonostante in Thailandia sia al potere una monarchia militar-autoritaria l’atteggiamento verso le tematiche ugualitarie è sempre stata più seria rispetto a chi, per molti anni, ha coltivato atteggiamenti derisori e superficiali, tipo ad esempio lo squallido “Vizietto”. Prova ne sia il bellissimo film “Bangkok love story”, datato 2007 e sembra prodotto già prima del più famoso “Brokeback mountain”, al quale è stato paragonato per l’intensità e la drammaticità della storia.

Come coprotagonista è stato a suo tempo scelto l’attore e modello Chaiwat Tongsang (Iht), del quale sarà il caso di pubblicare una foto per rendere giustizia alla sua avvenenza.

Il titolo del film letteralmente significa Amico mio… confesso di amarti; è un film che narra, all’interno d’una situazione di criminalità altamente drammatica, la romantica storia d’amore d’un uomo che s’innamora d’un altro uomo: per l’esattezza di colui che dovrebbe uccidere.
Inizialmente (in fase di pre-produzione) ad innamorarsi del killer Maek doveva essere un poliziotto ma, a seguito di proteste della polizia reale tailandese il personaggio di Iht è stato parzialmente modificato, nel timore che il film non potesse superare il consiglio della censura che comprende anche i capi della polizia di stato.
Entrambi gli attori protagonisti sono eterosessuali, ma hanno accettato subito il ruolo propostogli come sfida per dimostrare le loro capacità: Rattaballang (Maek) ha semplicemente dichiarato che impersonare un personaggio gay è stato per lui un onore e fonte d’orgoglio.
I baci tra i due per insistenza del regista sono tutti perfettamente reali e non il risultato d’un montaggio.
Nota: Maek, il nome del protagonista, suona simile al thailandese Mæ̀, mamma.

Maek è un killer a cui è stato assegnato il compito di rapire e poi assassinare un informatore della polizia chiamato Iht.

Maek però invece di eseguire la sentenza di morte s’innamora della sua vittima, Iht.

Maek rimasto ferito per salvarlo è accolto in casa da Iht e curato amorevolmente.

Maek si sente sempre più attratto da Iht ma non ha il coraggio di confessarglielo.

Entrambi però fin da subito sembrano prendersi cura l’uno dell’altro con tenerezza.

Ma i due continuano ad essere braccati senza pietà dal clan mafioso che aveva inizialmente assunto Maek.

Cast
Rattaballang Tohssawat è Maek
Chaiwat Thongsaeng è Iht
Weeradit Srimalai è Mhok
Chatcha Rujinanon è Sai
Suchao Pongwilai è il Maestro
Chonprakhan Janthareuang è il Boss
Uthumporn Silaphan è la mamma

.

Sottotitoli file    MEGA link       Download video    MEGA link

.

Una risposta »

  1. BBM è uscito nel 2005 , senza nulla levare a questa pellicola davvero grande ! Anche il Nepal ,oltre Taiwan , ha approvato il Matrimonio per Tutti . Siamo davvero troppo indietro.

  2. Bel film, ma dove li trovate? Ottimi i sottotitoli. Sono contento che avete ripreso la pubblicazione di film e (spero) di serie asiatiche. Grazie

      • Oh mamma.. paragonare I Segreti di Brokeback Mountain, vincitore di 3 premi Oscar tre, 141 vittorie in premi internazionali, 133 candidature totali nel mondo, Leone d’Oro al Festival di Venezia 2005, con questo, mi pare un tantino azzardato, e mi contengo. Capisco il “de gustibus non est disputandum ” (sui gusti non si discute), ma il paragone non regge.

      • Io non mi inchino reverente di fronte ai vincitori di Oscar, anche perché fa tutti i film vincitori di quel premio me ne sono piaciuti pochissimi, mentre apprezzo da sempre il cinema orientale, in quanto portatore di contenuti e sentimenti diversi da quelli a cui ci ha abituato il lungo dominio del cinema americano.

Lascia un commento