White frog (USA, 2012)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link
Sottotitolo inglese     MEGA link

 

White frog (regia di Quentin Lee) è un film che molti, me compreso, hanno visto nella sua versione doppiata in italiano. Come in altri casi, mi è piaciuto riproporre il film nella versione da me preferita, con audio originale e sottotitoli in italiano, a partire dall’unica disastrosa versione inglese circolante sul web, che consta di circa 1800 righe con continui doppioni e ripetizioni: alla fine di un allucinante lavoro ho ricondotto la misura a circa 900 righe, compresa la ricostruzione del timing. È per questa ragione che metto a disposizione anche i sottotitoli inglesi, la cui versione corretta non sembra reperibile sul web.
White frog (La rana bianca) è un film familiare ben scritto e ben recitato, soprattutto da parte del gruppo di attori giovani, tanto che riesce ad essere avvincente, commovente e totalmente credibile. In particolare la prestazione del protagonista Nick, affetto da sindrome di Asperger (autismo), che si troverà a fare i conti con la propria ma anche con l’altrui diversità, soprattutto quella dell’adorato fratello Chaz, che lui perde all’improvviso in un incidente. Il film quindi gioca in maniera efficace su più temi: la perdita e il lutto, la crisi delle identità, le diversità e la ricerca di accettazione. Quindi non solo la tematica omosessuale ma le problematiche derivanti dal disagio mentale e comportamentale..

Fin dalla sua uscita White frog è stata una rivelazione, lontano dagli schemi del genere gay, talmente sincero (si stenta a credere che il giovane attore che recita Nick non sia davvero autistico!) da lasciare a chi l’ha visto allora ed a chi lo rivede ora una profonda impressione e una grande commozione.

Nick è un’adolescente di origine asiatica afflitto dalla sindrome di Asperger, disturbo che gli rende difficile integrarsi con il mondo circostante.

Nick idolatra il suo perfetto fratello maggiore Chaz, la cui personalità forte e generosa lo rende il ragazzo più popolare della scuola oltre che un punto di riferimento in famiglia.

Mentre va in bicicletta a casa di un amico Chaz viene investito da un’auto e muore, Nick rimane senza colui che fino a quel momento è stato per lui una guida.

Dopo la tragedia Nick lotta per superare il dolore mentre si sente frainteso dai genitori sconvolti, che cercano di preservare la memoria del loro “figlio perfetto”.

Nonostante l’ostilità iniziale Randy, il migliore amico di Chaz, si affeziona a Nick e lo prende sotto l’ala, raccontando a Nick come il fratello abbia trascorso la sua vita sostendo la bugia della “famiglia perfetta”.

Nick apprende da Randy la verità sul fratello e i due ragazzi insieme si aiutano a fare i conti con le loro rispettive perdite.

 

Cast

Booboo Stewart è Nick Young
Harry Shum, Jr. è Chaz Young
Gregg Sulkin è Randy Goldman
B. D. Wong è Oliver Young (il padre)
Joan Chen è Irene Young (la madre)
Tyler Posey è Doug
Manish Dayal è Ajit
Talulah Riley è Miss Lee
Kelly Hu è Zia May
Justin Martin è Cameron
Phil Abrams è Ira Goldman

 

Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link
Sottotitolo inglese     MEGA link

.

Una risposta »

  1. “Totalmente credibile…” Mai una pellicola ha tanto ben rappresentato l’ammirazione verso il ” big brother ” e l’affetto ed il senso di responsabilità verso il fratello più giovane. Magnifico e senza adulazione , titanico il lavoro che hai fatto sui subs .

  2. Erano anni che aspettavo i sottotitoli in italiano!!! Anni!!! Un film stupendo. Un regalo straordinario! Grazie Grazie Grazie paolo
    PS. Bellissima l’idea dei doppi sottotitoli… Lavoro prezioso, davvero bravo, Claudio!

  3. Grazie,grazie, GRAZIE! Per avermi fatto conoscere questa meraviglia di film❤ non mi commuovo facilmente,ma alla fine del film piangevo come una bambina……..

Lascia un commento