The falls (USA, 2012)

Standard
Download video    MEGA link          Sottotitolo italiano     MEGA link

 

Il tema dell’amore gay tra i seguaci della chiesa Mormone in USA era già stato trattato nel famoso Latter days (2003). Stavolta però in The falls (2012), del regista Jon Garcia, le tematiche melò di Latter days sono messe da parte, per evidenziare invece l’impossibilità da parte delle religioni a sfondo tradizionalista (cioè quasi tutte) di accettare l’omosessualità dei suoi membri.
Il regista Garcia ha detto di avere scritto la sceneggiatura del film pensando alla sua adolescenza, quella di un ragazzo cresciuto come parte integrante della comunità di una piccola e chiusa cittadina sentendosi allo stesso tempo molto diverso.
Il film ha avuto due sequel da parte dello stesso regista: The falls -Testament of love (2013) e The falls – Covenant of grace  (2016), dei quali spero di occuparmi in seguito.

Le cascate del titolo si riferiscono alle Clackamas Falls (Oregon), e sono una metafora della sorta di piano inclinato verso la perdizione sul quale si sentono spinti i due protagonisti.

Il film racconta la storia di due giovani missionari che si ritrovano innamorati mentre stanno compiendo la loro prima missione. Il problema è che RJ e Chris sono due Mormoni, cresciuti ed educati in questa Chiesa assai particolare.

Vicini a diventare adulti, RJ e Chris verranno messi alla prova con il loro primo impegno missionario, una specie di rito di passaggio. Vengono quindi mandati in una piccola città dell’Oregon dove devono portare la parola di Joseph Smith, fondatore e scrittore del “Libro di Mormon“.

Capelli corti, vestiti con le loro camicie bianche, cravatta e abito completo, girano in bicicletta fermandosi per bussare alle porte in cerca di proseliti.

Durante la missione, abitano insieme nella stessa stanza, insieme si alzano e si addormentano, si confrontano e conoscono sempre meglio, si aiutano vicendevolmente fino ad affrontare anche i loro piccoli e grandi segreti.

Il loro più grande segreto li porta a condividere un forte sentimento che li unisce sempre più, ma che metterà a rischio la loro appartenenza a quella comunità che è per entrambi una ragione di vita, la loro stessa essenza.

 

Cast

Nick Ferrucci   è  Elder Smith (RJ)
Benjamin Farmer   è  Elder Merril  (Chris)
Brian Allard   è  Rodney
Quinn Allan   è  Elder Harris
Paul Angelo   è  Jim Davis
Harold Phillips   è  Thomas Smith
Emily Gleason   è  Sorella Tulsa
Garland Lyons   è  il Presidente Pierce

 

Download video    MEGA link          Sottotitolo italiano     MEGA link

.

Annunci

»

  1. Grazie di questo film, che rivedo volentieri.
    Spero davvero che tu riesca a pubblicare anche gli altri due: il secondo l’ho visto in lingua originale, mentre il terzo non l’ho ancora visto.
    E in ogni caso, grazie dello splendido lavoro che fai su questo blog.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...