Fronteras – A escondidas (Spagna, 2014)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

 

Bella e coinvolgente opera seconda del regista spagnolo Mikel Rueda ( che ha impiegato ben sette anni per la sua realizzazione), che affronta nello stesso tempo le tematiche parallele dell’immigrazione in Europa e della scoperta dell’amore omosessuale tra due adolescenti. La questione dell’immigrazione si può considerare parallela a quella dell’omosessualità, in quanto ne condivide il destino di problematica sociale ancora irrisolta.
Immigrazione e omosessualità possono solo essere accettate o rifiutate in toto, secondo gli schemi ideologici prevalenti nelle nostre società, non potendosi in ogni caso prevedere atteggiamenti ambigui o falsi, ma unicamente il superamento dell’emarginazione.


A escondidas è stato insignito del Premio Queer al trentesimo Torino Gay and Lesbian Film Festival 2015, assegnato al film che meglio rappresenta le tematiche dell’omosessualità e della ricerca del sé nell’adolescenza.
«Il film vincitore – si legge nella motivazione –, grazie alla struttura narrativa a puzzle e il montaggio a incastro, riesce a risolversi in un cerchio perfetto. Una delle motivazioni principali che ci ha portato alla scelta del film vincitore è stata la presenza di attori non professionisti ben diretti, che introducono freschezza, bellezza e giovinezza in un film che racconta d’amicizia e amore, indistinti, puri e profondi. Speriamo che il film vincitore del Premio Queer trovi una distribuzione italiana e che la dimensione universale di una storia carica di speranza possa così approdare anche nelle scuole».

Rafa (Germán Alcarazu) e Ibrahim (Adil Koukouh) sono due ragazzi di quattordici anni che scoprono la loro omosessualità in un contesto sociale difficile.

Rafa si accorge di non provare attrazione per le ragazze e sente la pressione dei compagni di classe.

Ibrahim, fuggito dal Marocco e approdato in Spagna anni prima, è il bersaglio della discriminazione dei coetanei, e di molti adulti, che lo spingono a isolarsi.

All’inizio i due ragazzi appartengono a due mondi opposti, frequentano istituti scolastici diversi, sono in due squadre di pallanuoto in competizione.

È Rafa a stabilire il primo contatto con Ibrahim, ma la loro relazione incontra molti ostacoli esterni e non è facile per i due ragazzi uscire dal nascondiglio.

Ibrahim si trova in un Paese straniero che non conosce, ha paura dell’espulsione e cade nella rete di una banda criminale che spaccia droga.

Mentre è disperato e non sa cosa fare l’incontro con Rafa per la prima volta gli fa sentire cose completamente nuove.

Cast

Germán Alcarazu   è  Rafa
Adil Koukouh   è  Ibra
Joseba Ugalde   è  Guille
Moussa Echarif   è  Youssef
Ana Wagener   è   Alicia
Álex Angulo   è   Jose (come Alex Angulo)
Eder Pastor   è   Javi
Mansour Zakhnini   è   Said
Khalid Chiyar   è   Rashid
Garazi Navarro   è   Marta
Ramón Agirre   è   il padre di Rafa (come Ramón Aguirre)
Itziar Lazkano   è   la madre di Rafa
Sara Cozar   è   Elisa

Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

 

 

.

Annunci

»

  1. Ho appena scaricato il film da MEGA e fatto girare su VLC e MPC-HC, va senza problemi. Penso che il tuo lettore non abbia i codec aggiornati, a questo punto ti consiglio di aggiornare il tuo lettore o di trovarne uno che funzioni con tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...