O Ornitólogo (Portogallo, 2016)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

 

O ornitólogo è il quinto film del regista portoghese João Pedro Rodrigues, già presentato nel nostro blog con O Fantasma (2000), sua opera prima, e Odete (2005).
Il film ha avuto il premio per la miglior regia al Festival di Locarno 2016.
Senza altri discorsi, mi limito a citare un brano dalla bella recensione su Cinemagay.it, della quale raccomando l’illuminante lettura integrale.
“Potrebbe sembrare un’opera complessa, stravagante, difficile, invece, grazie ad una mirabile composizione registica, risulta emozionante, rinfrescante, raffinata, e potremmo dire anche facile. Dovrebbe raccontarci, del tutto aggiornata e con riferimenti autobiografici (soprattutto omosessuali), la storia di San Antonio da Padova, un santo nato alla fine del 12mo secolo a Lisbona da una nobile famiglia. Dopo aver studiato teologia iniziò una serie di viaggi come monaco francescano tra Europa e Africa, terminando la sua vita a Padova, la città che ancora lo venera e dove vengono girate le ultime scene del film.”
All’inizio Sant’Antonio si chiamava Fernando, come il protagonista del film: trovata la fede dopo un lungo percorso di dolore e scoperta divenne Sant’Antonio. Alla fine del film il personaggio di Antonio si presenta con il volto dello stesso regista João Pedro Rodrigues.

Il Sant’Antonio di Rodrigues è invece un ornitologo, Fernando (Paul Hamy), in viaggio da solo nel selvaggio nord-est del Portogallo, con la sua canoa, il binocolo e uno smart che usa per registrare le sue riflessioni. È così incantato ad ammirare un volo di cicogne nere che la canoa, entrata nelle rapide, si capovolge tramortendolo, e Fernando viene sospinto immobile e insanguinato sulla riva del fiume.

Hieronymus Bosch: Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio (1501)
Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona.

Fernando è così incantato ad ammirare un volo di cicogne nere che la canoa, entrata nelle rapide, si capovolge e lo tramortisce. Immobile e insanguinato viene sospinto sulla riva del fiume.

Salvato dalle acque da Fei e Ling, due strane ragazze cinesi in pellegrinaggio verso Santiago di Compostela, viene da loro imprigionato e legato.

Liberatosi dalle pellegrine cinesi Fernando si addentra in una foresta folta e pericolosa.
A poco a poco ostacoli e incontri fantastici lo mettono alla prova, spingendolo a gesti estremi che lo trasformano e ne rivelano la natura profonda, facendone un uomo nuovo, sbalordito, molteplice e, infine, completamente illuminato.

Fra amazzoni a cavallo che parlano latino e uomini primitivi travestiti con piume colorate di uccello, sarà decisivo l’incontro (intimo) con il pastorello sordomuto, che non certo a caso si chiama Jesus, Gesù: il sesso o la fede, il sesso e la fede, il sesso è la fede.

Solo scoprendo la propria (omo)sessualità, e più in generale la propria natura, Fernando-Rodrigues può realmente iniziare il proprio percorso catartico verso la trasformazione in Sant’Antonio, ma per rialzarsi è prima necessario cadere.

07

Cast

Paul Hamy è  Fernando
Han Wen è  Fei
Chan Suan è  Ling
Xelo Cagiao è  Tomé (fratello gemello di Jesus)
Flora Bulcão è  l’Amazone 1
Isabelle Puntel è  l’Amazone 2
João Pedro Rodrigues è  Sant’Antonio

 

Sottotitolo italiano    MEGA link              Download film     MEGA link

.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...