Odete (Portogallo, 2005)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

 

Dopo ‘O fantasma‘, Odete è il secondo lungometraggio diretto da João Pedro Rodrigues. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2005, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, dove ha ottenuto la menzione speciale Cinémas de Recherche.

Odete è una giovane donna, che vorrebbe tanto un figlio, ma viene abbandonata dal suo compagno Alberto, giovane e prestante bulletto del quartiere.

Rui è un ragazzo omosessuale che non riesce a rielaborare il lutto per la morte del fidanzato Pedro, con il quale ha scambiato una specie di promessa di matrimonio.

La morte per incidente stradale di Pedro, il giovane figlio ventenne dei vicini, offre a Odete l’occasione di entrare in un dolore che non le appartiene, per trovare un posto in cui ricevere amore.

Partecipando alle esequie del ragazzo, Odete finisce per identificarsi in quel lutto, forse per allontanare la sua angoscia: scopre che Pedro aveva un fidanzato, Rui, che lo amava alla follia, certamente ricambiato.

Nel frattempo la ragazza cerca di far incrociare la sua strada con quella del fidanzato di Pedro, che invece, disperato, la allontana.

“Odete è certamente una storia di donna, ma poi alla fine tutto ruota sulla vera storia d’amore, cioè quella del defunto Pedro col suo amato Rui: una incandescente storia d’amore omosessuale che a suo modo, con tutte le bizzarrie del caso, prosegue pure al di là della morte con uno stratagemma che verrà svelato nello spiazzante finale estremo e provocatorio.” (da Filmtv.it)

 

Cast

Ana Cristina de Oliveira è  Odete
Nuno Gil è  Rui
Joao Carreira è  Pedro
Carloto Cotta è  Alberto
Teresa Madruga è  Teresa

 

Sottotitolo italiano    MEGA link              Download film     MEGA link

.

Annunci

»

  1. grazie mille per quello che fai!
    Amo Rodrigues! Spero che continuate questo lavoro, sopratutto con la filmografia di Rodrigues! Saluti!

    • Grazie! Be’, la filmografia non è enorme, dopo O fantasma e Odete sto preparando Morrer como um homem, anch’io apprezzo molto questo regista, e in generale il Portogallo. Mi sto divertendo molto a seguire su Youtube le story lines di due soap, O beijo do escorpiao e O nossos dias, sul canale Safe light. Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...