Snails in the Rain – Shablulim Ba’Geshem (Israele, 2013)

Standard
Sottotitolo italiano    MEGA link                     Download film     MEGA link

.

The Garden of Dead Trees (1995) è il titolo di un racconto di Yossi Avni Levy, da cui il regista Yariv Mozer ha tratto il suo primo film, Snails in the Rain (Lumache sotto la pioggia) , una metafora che è anche una sorta d’invito agli omosessuali ad uscire dal loro guscio.

Il giardino degli alberi morti corrisponde ad un parco di Tel Aviv, luogo d’incontri omosessuali. Tel Aviv anche negli anni ’80 era una città laica, aperta e progressista, molto lontana dalla realtà religiosa e politica del resto del paese.

01.snails.in.the.rain

Comunque colpisce sempre che questo piccolo paese (che insieme al Vaticano è l’unica teocrazia sulla terra e come quest’ultimo condanna dottrinalmente l’omosessualità) sia così fertile di film acuti e aperti sull’argomento gay.

Ambientato nell’estate del 1989, il film ha per protagonista Boaz, un affascinante ma malinconico venticinquenne che studia lingue, interpretato non a caso da un modello di Armani, Yoav Reuveni.

Il giovane, che riceve molte attenzioni da parte delle ragazze, conduce una vita fin troppo tranquilla, anche banale, in compagnia della fidanzata. Fino a quando comincia a ricevere lettere d’amore da un anonimo ammiratore maschio: chi è? Perché ha scelto lui?

Turbato, Boaz vive un conflitto interiore, ha paura di quelle lettere ma non può fare a meno di aspettarle, comincia a scrutare negli occhi degli uomini che frequenta per cercare di scoprire il misterioso innamorato, e si accorge che potrebbero essere tutti (o quasi). Gli sguardi fugaci, le conversazioni casuali, i comportamenti di molti sono ambigui.

La sua identità sessuale comincia a vacillare, mentre affiorano i ricordi di un passato in cui si sentiva (ricambiato) attratto dagli uomini, quando era nell’esercito.

06.snails.in.the.rain

Cast

Yoav Reuveni è  Boaz
Yehuda Nahari è  Nir
Yariv Mozer è  il prof. Richlin
Moran Rosenblatt è  Noa
Eran Lev è  il soldato
Hava Ortman è  Ruth
Eyal Cohen è  il meccanico

Sottotitolo italiano    MEGA link              Download film     MEGA link

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...